Gestione contabilità

Gestione Contabilità: assistenza contabile per professionisti e imprese

La contabilità è il sistema di rilevazione continuo e puntuale di qualunque fatto di natura economica, come ad esempio l’annotazione delle fatture di acquisto, le fatture di vendita, registrazione dei movimenti di entrata/uscita di cassa/banca, ecc., che interessi la gestione delle Partite Iva di professionisti ed imprese.

La gestione della contabilità è un’attività fondamentale per rimanere aggiornati sull’andamento economico dell’attività dei nostri clienti.

I regimi contabili possono essere diversi, questi si applicano in base alle caratteristiche di un’azienda oppure di un lavoratore autonomo.

La contabilità ordinaria risulta obbligatoria per quei soggetti che rientrano nei casi previsti dalla legge, sia dal punto di vista giuridico che di fatturato annuo. Essa però è facoltativa per i professionisti o le imprese che, pur potendo applicare il regime semplificato, optano per quello ordinario, in base a condizioni favorevoli legate alla propria attività.

La contabilità semplificata è indicata per professionisti e imprese di piccole dimensioni per i quali è prevista una forma di contabilità più semplice e rapida. Possono accedere al regime della contabilità semplificata le società di persone, le società di fatto, gli enti non commerciali, i professionisti e i lavoratori autonomi. Sono esclusi i soggetti costituiti sotto forma di società di capitali.

Il regime forfettario è un regime fiscale agevolato. Esso è previsto dall’ordinamento legislativo ed è destinato ai soggetti economici che abbiano dimensioni ridotte. Tale regime riserva delle semplificazioni importanti, sia da un punto di vista contabile che di adempimenti fiscali per quanto riguarda l’IVA, oltre a beneficiare di una tassazione agevolata del 15% o in alcuni casi del 5%.

Nella scelta e nell’esercizio del regime contabile è opportuno rivolgersi a figure professionali specializzate nel settore. Lo Studio commercialista Zingale è al fianco dei propri clienti per indicare le soluzioni migliori, in base alle proprie condizioni e caratteristiche finanziarie, ed in base anche alle proprie esigenze e prospettive future.

FISSA UN APPUNTAMENTO